martedì 23 giugno 2009

bella presenza.


ho due figlie e da quando sono nate ho paura che la pressione che viviamo noi donne sull'esteriorità possa danneggiarle in qualche modo. come riuscire a trasmettergli i valori veri della vita? come si può fargli passare il concetto "la bellezza non è tutto"? i miei ci hanno provato non poco, ma poi volente o nolente, penso che se non rimango magra mio marito un giorno mi lascerà per una più giovane.
e allora il fatto di essere intelligenti, capaci e informate passa in secondo piano.

quando ho raccontato a una mia amica francese che in Italia le donne a parità di mansione, vengono pagate di meno, ha strabuzzato gli occhi. e mi sono sentita in colpa.
per non essermene accorta prima di quale sia il vero significato di questa discriminazione e soprattutto, per non aver fatto niente nella mia vita per cambiare le cose.
noi Italiani siamo lì, ci adattiamo a tutto, schiacciamo la merda e dopo poco la puzza non ci dà nemmeno più fastidio.
a che cosa sono servite tutte le battaglie che le donne hanno fatto per i nostri diritti? che cavolo festeggiamo a fare l'8 marzo? a parte per cazziare gli uomini che non ci regalano la mimosa?
fino a poco tempo fa le donne al potere erano più cattive degli uomini, mai un sorriso, niente. dovevano dimostrare di essere inflessibili e che quel lavoro lo sapevano fare come gli uomini.
adesso, le cose sono cambiate, non devi più dimostrare niente, ti basta solo avere dei bei vestiti, un buon centro di massaggi e magari un chirurgo plastico e gli uomini decideranno se sei valida e se puoi prendere parte nel loro mondo lavorativo e passeranno ore a guardarti e a farti l'occhiolino, solo e semplicemente per provare ancora il brivido della conquista. quello che ogni giorno viene dimostrato in Italia è che non c'è posto per i brutti, anzi, per le brutte. tutto è diventato un programma televisivo. allora come faccio io a far credere alle miei figlie che si deve lavorare sodo, studiare, essere forti e mai cedere, quando un chirurgo estetico può risolvere tutto?

Nessun commento: