giovedì 12 novembre 2009

una storia prima di andare a dormire.

adoro leggere libri alle mie figlie ma solo se sono libri veri, quelli con tante pagine e poche figure. quelli fantastici, pieni di colpi di scena, di magia, di misteri. mi piace l'idea che le mie figlie si possano costruire le immagini nelle loro menti senza averle lì belle e pronte.
mio marito vorrebbe che passassi più tempo ad aiutarle con la lettura e la scrittura ma la verità è che mi annoio a farlo e invece entrare in questi mondi fantastici mi appassiona e credo che se ce l'hai la passione riesci anche a trasmetterla e io vorrei che le mie figlie coltivassero la fantasia e ci si perdessero ogni tanto.
adesso stiamo leggendo "la fabbrica di cioccolato" e gli piace molto, soprattutto a me perché i bambini odiosi, quelli davvero odiosi (e non dite che tutti i bambini sono carini perché non è vero) vengono puniti in qualche modo.

cerco di leggergli almeno un capitolo a sera e cerco di farlo sempre io, ma a volte si offre mio marito e quindi cedo il passo per par condicio, ma con riluttanza. lui lo sa benissimo.

l'altro giorno abbiamo letto il libro sul divano del salone, mio marito era nello studio attiguo, al computer. inizio a leggere e nina mi interrompe.

- aspetta mamma, devo dirti una cosa. sai che quando leggi tu mi piace tantissimo? sì perché tu fai le voci e mi fai ridere e poi mi aiuta a capire meglio la storia!

e mio marito dallo studio:

- ecco, diglielo pure! adesso è finita.

ovviamente se fossi stata un pavone avrei aperto la ruota più bella, più grande e spettacolare che si sia mai vista.

2 commenti:

Pia ha detto...

Mia cara amica,
anch'io la penso come tu su cosa leggere ai bambini. Ed è anche bello continuare a legger loro libri più impegnativi anche quando potrebbero farlo da soli. Ora noi sitiamo leggendo "La gabbianella e il gatto" e ad uno dei pasaggi più profondi Zelda si è commossa e poi mi ha chiesto " ma chi è questo scrittore? Voglio avere tutti i suoi libri". Beh, in quel momento anch'io se avessi avuto una coda da pavone avrei fatto una gran ruota!

Un bacio grande

geo ha detto...

esattamente quello che intendevo. Zelda è una grande!
Io non ho mai avuto la passione dei libri da piccola, l'ho scoperta da grande e credo di essermi persa molto.
Nina non ha ancora la pazienza di leggerli da sola, perché fa un po' fatica, ma quando le riesce bene le piace fare le voci e provare ad interpretare gli stati d'animo.
Mi piace questo gioco, mi piace molto.